“C’è qualcun altro qui che ha una Guzzi?” una domanda semplice, fatta in un epoca in cui Internet era molto diversa da come la conosciamo oggi: l’era dei newsgroup, poi dei forum che nascevano per ogni argomento, l’era in cui il web era davvero una scoperta continua.
I “social” erano ancora di là da venire, e quella domanda su un newsgroup di motociclisti diede il via ad una serie di fortunati eventi che ci portano oggi ad un passo dei 25 anni di Anima Guzzista.
Il prossimo anno difatti quella che oggi è l’Associazione di promozione sociale Anima Guzzista festeggerà i suoi primi 25 anni da che 3 personaggi in cerca di Guzzisti diedero via alla Associazione Sportiva Anima Guzzista; è cambiato lo statuto, ci siamo adeguati ai tempi moderni, ma lo spirito è sempre quello, la voglia di esplorare le nostre strade di dar sfogo alla nostra voglia di incontrarci è immutata.
E questa strana malattia che prende il nome di Guzzite e che è cura di se stessa, ci porta ancora una volta a varcare un altro anno con ancora maggior voglia di fare.
L’anno passato abbiamo cercato di portare un poco di novità, non solo a livello statutario stante le novità legislative che sono arrivate, ma anche per renderci più aderenti a questi tempi moderni che alle volte sembrano correre molto più dei motociclisti.
Il nuovo sistema di tesseramento scoperto quasi per caso, e che – in tutta onestà- ancora oggi dobbiamo imparare a usare per bene, ad esempio ci sta dando una mano a gestire non solo l’aspetto associativo ma anche l’organizzazione degli eventi, ma anche l’aver diviso fra le tante anime alcuni ruoli coordinativi degli eventi stessi è stata una scelta ottima per poter diminuire il carico di lavoro di tutti.
Ancora stiamo lavorando per trovare soluzioni migliorative per il sito che purtroppo nonostante fosse un’obbiettivo per il 2025 è finito tra le cose ancora da fare e speriamo veda la luce nel corso dei primi mesi del 2026.
Stiamo portando avanti la realizzazione del libro che raccoglierà i racconti “Come sono diventato Guzzista” così da poterlo distribuire dal prossimo incontro di primavera; abbiamo cercato di concretizzare la convenzione con MotoAirBag non tanto e solo per farvi avere degli sconti ma per aiutarvi a comprendere quanto ci teniamo a migliorare la vostra sicurezza in moto.
Anche l’ultima convenzione nata, quella dedicata ai Carplay strizza l’occhio alla sicurezza con un sistema che non è solo un banale Carplay ma che prevede anche un radar posteriore a microonde in grado di attivare la dashcam piazzata al retrotreno.
Ma è anche in programma la visita ad Andreani Group così come la convenzione con loro che presto sarà disponibile per tutti gli associate.
Ci sta anche la realizzazione di nuovi gadget da mettere a disposizione degli associati.
È già online nella bacheca incontri 2026 il calendario eventi per il prossimo anno con tante date già definite ed altre, ancora in fase di pianificazione, che saranno presto disponibili online e nelle agende digitali. Da non perdere, l’Incontro di Primavera che prepariamo da mesi, sarà la festa dei nostri 25 anni e dei 15 anni del monumento a Carlo Guzzi, nel Sancta Santorum Guzzista ovvero Mandello del Lario!
Insomma abbiamo già in serbo un po’ di cose interessanti e tante altre che arriveranno, come sempre la cosa più importante sarà l’opportunità di partecipare agli eventi di Anima Guzzista, perchè sono lo strumento principe per poter toccare con mano cosa fa Anima Guzzista per tutti voi, cosa significa essere soci, perchè la tessera che pagate ogni anno è quello strumento che ci permette non solo di pagare i costi fissi come quelli del server del sito, del forum, commercialista, e altri balzelli di vario tipo, ma anche compensare le eventuali perdite (ahimè sempre presenti se vedete i bilanci di fine evento) agli eventi ufficiali di AG.
Quindi ciancio alle bande e venite a iscrivervi che qui c’è il vino buono e vi si vuole bene, si anche a te che non hai la Guzzi per chissà quale motivo e che però c’hai l’Anima Guzzista senza ombra di dubbio.
Due precisazioni, chi si è già iscritto tramite la piattaforma Yapla l’anno scorso può semplicemente rifare il login e rinnovare l’adesione senza dover inserire nuovamente tutti i dati. Chi è nuovo invece farà una nuova registrazione, facile semplice, a prova di Guzzista.
Ricordo che potete fare il pagamento della quota sociale tramite Yapla direttamente con carta di credito, Google Pay, Apple Pay ma anche tramite bonifico (preferibile) Paypal e Satispay (questi ultimi meno preferibili).
In caso di dubbio non esitate a contattarci anche sul forum dove trovate tutti i dettagli e le varie modalità di pagamento.



