Home Incontri e racconti Incontri Una bella giornata dedicata a uno di noi.

Una bella giornata dedicata a uno di noi.

60
0

Una piccola e doverosa premessa: la zia di mia moglie Nadia si diletta di piccoli lavori artigianali in cui, devo dire, è davvero brava; quando ci ha mandato un paio di foto degli ultimi mosaici fatti per alcuni amici le ho detto: “Ma perché non mi fai il logo di Anima Guzzista? Sarebbe proprio bello!” e prontamente lei non si è fatta pregare e si è messa all’opera, con tempo e pazienza, come in tutti i lavori di questo tipo, ne è uscito un oggetto che è veramente bellissimo e che mi son subito domandato dove l’ avremmo potuto degnamente collocare e non intendo in casa mia, anche se ci starebbe benissimo sia chiaro, ma in quale occasione sarebbe stato bello sfruttare un simile oggetto.

Poi arriva il messaggio di Paolo, Cane per tutti noi, che ci spiazza e ci lascia quell’amaro in bocca e ci fa sentire come “una bruschetta negli occhi” (cit. EELST), e immediatamente abbino le due cose: Paolo merita un riconoscimento, è il nostro primo cittadino, è la nostra colonna portante, diamine chi meglio di lui merita un seppur piccolo segno di gratitudine per i mille mila contributi, da quelli meno importanti a quelli più importanti? e quindi, aggiudicato il mosaico: appena pronto sarà il nostro Oscar alla carriera per il mitico Cane, Paolo se lo merita tutto.
Tempo di tornare da Udine con il sacro oggetto e organizzo, malamente e velocemente, una fuitina da Paolo per la consegna; saremo in pochi un po’ perché non voglio che si diventi una presenza troppo ingombrante e un po’ perchè non sono l’organizzatore di eventi ufficiale, motivo per cui delego volentieri il buon Piero in tal senso – molto più bravo di me vi assicuro- e difatti eravamo in pochi a visitare Paolo; mi dispiace, con il senno di poi, che non fossimo più numerosi ma lo spirito di Anima Guzzista c’era tutto; così, quando siamo arrivati a casa di Paolo e ci siamo salutati, si vedeva anche nei suoi occhi – come nei nostri, savassandir- una sincera emozione.

Il piccolo omaggio è accompagnato da due righe che il nostro mitico phon-datore Goffredo ha scritto e che sono davvero la summa dello spirito di questa piccola iniziativa, vi riporto di seguito il testo:

E dai un’occhiata al forum e sistema il sito e impagina quel racconto…
E così
uno si accorge che c’è chi nella nostra comunità ha contribuito con mille storie e forse più e che ora ti dice che è stanco. E quasi in automatico parte l’idea di un regalo…
Ma cosa si può regalare ad un’Anima Guzzista come il nostro
Paolo, per tutti sul forum, semplicemente ‘Cane’? C’è solo un regalo possibile,una sorta di specchio in cui ritrovarsi, un abbraccio artigianale, fatto a mano, un mosaico di millemila tesserine, ognuna a simbolizzare un messaggio, un battibecco, un saluto, vero in sella o virtuale che sia.

Buona strada grande Paolo, inarrivabile e insostituibile randagio, pastore e

Cane da guardia di Anima Guzzista.

La giornata prosegue con un bel pranzo ristoratore, e come fare altrimenti? In fondo siamo Anime Guzziste e l’anima va ben rifocillata in qualche modo. Passiamo serenamente un paio d’ore in compagnia, chiacchierando al solito del più e del meno, ovvero di moto e giù di lì, e tra amici anche nuovi, appena conosciuti, finiamo per andare come sempre tutti d’accordo, perché alla fine questo è quel qualcosa che resta sempre unico e che trovi solo e soltanto incontrandoti di persona; trovare persone con cui parlare, con cui confrontarsi su tutto e con cui discutere e soprattutto amici con cui stare bene insieme.

Questo valore aggiunto è quello che deve rimanere di esperienze come questa: il fatto che tutta l’associazione Anima Guzzista -tutta davvero- riconosca a Paolo il suo valore come singolo membro, perché se è vero che solo insieme possiamo fare la differenza, se soltanto tutti insieme possiamo aiutare l’associazione a crescere e andare avanti per organizzare nuovi eventi, e perché no fare anche nuovi monumenti se dovesse servire/capitare, è anche vero che i singoli utenti sono importanti quanto tutti gli altri messi insieme, e attraverso loro e il loro riconoscimento lo spirito di Anima Guzzista va avanti e continua a fiorire sempre anche e nonostante tutto.

Grazie Paolo per tutti i tuoi grandissimi contributi, anche per i più piccoli e mi raccomando ci vediamo al prossimo incontro 😉 buona strada.